Eventi a Torino 2019

Informazioni e date degli eventi in programma a Torino


Principali eventi in programma a Torino nel 2019

La stagione di eventi a Torino è molto ricca di appuntamenti. Tra concerti e spettacoli di artisti famosi, mostre temporanee allestite nei principali musei della città o alla Reggia di Venaria ed esposizioni presso i saloni del Lingotto Fiere c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Del resto il capoluogo piemontese è una città sempre più turistica e per attrarre un maggior numero di viaggiatori deve proporre cose da fare o vedere con continuità.

Il programma 2019 degli eventi a Torino copre ogni periodo dell'anno, per ogni mese sono previsti numerosi appuntamenti legati alla cultura, alla musica, allo sport e al divertimento.

Tra i principali eventi ospitati dalla città sono da segnalare il Salone del Libro e il Salone del Gusto (biennale), due delle fiere più visitate a livello nazionale, CioccolaTÒ e le manifestazioni legate all'arte contemporanea, come ArTÒ e Artissima, o al cinema come il Torino Film Festival e il Sottodiciotto Film festival.

Tra gli eventi a Torino più importanti figurano anche gli appuntamenti musicali delle rassegne Torino Jazz Festival, Traffic Torino Free Festival, MiTo Settembre Musica, Movement Music Festival e Club To Club con concerti dedicati ad un pubblico di ogni età.

Da non dimenticare anche i tanti artisti di fama nazionale ed internazionale che scelgono la città come tappa per i loro tours con concerti allo Stadio Olimpico, al PalaAlpitour o nei tanti teatri e locali notturni.

Il calendario degli eventi a Torino continua anche durante le Feste di Natale con la rassegna "Un Natale coi Fiocchi" che prevede: mercatini, manifestazioni e spettacoli dal vivo che animano le vie e le piazze del centro storico durante tutto il periodo dello shopping natalizio.


Condividi questa pagina con i tuoi amici e clicca sul tasto "Mi piace" per rimanere sempre aggiornato sugli eventi principali in città.

Carta Musei Torino + Piemonte Card

Torino+Piemonte Card:

La speciale card che ti permette di visitare Torino in modo pratico ed economico

Piazza San Carlo a Torino

Offerte visite guidate:

Tour guidati alla scoperta del centro storico e dei musei di Torino

hotel a Torino

Dove dormire a Torino:

Scopri e prenota subito le migliori offerte di hotel e bed and breakfast a Torino

I principali eventi di Torino in programma nel 2019


Salone del Libro di Torino 2019

La Fiera Internazionale del Libro è un appuntamento per scrittori, traduttori, editori e lettori di tutto il mondo che si rinnova ogni primavera, nel mese di Maggio. Cinque giorni in cui i saloni espositivi del Lingotto Fiere diventano il centro dell'editoria nazionale con centinaia di stand e migliaia di libri da toccare e scoprire. Il tema dell'anno, che fa da conduttore all'evento, viene approfondito con dibattiti e interventi di celebri autori internazionali. Il Salone del Libro 2019 è in programma da giovedì 9 a lunedì 13 maggio 2019.


Salone dell'Auto di Torino - Gran Premio Parco Valentino 2019

Il Salone dell'Auto di Torino si conferma tra gli eventi del settore più importanti a livello europeo grazie all'innovativa formula che prevede l'ingresso gratuito e l'esposizione di auto e supercar in un contesto davvero suggestivo. L'ultima edizione ha richiamato nel capoluogo piemontese oltre 600.000 appassionati e 44 case automobilistiche che hanno esposto le proprie anteprime e novità commerciali insieme alle concept car di carrozzieri e centri stile. Evento imperdibile della kermesse è il Gran Premio Parco Valentino: centinaia di supercar e modelli da collezione sfileranno da Piazza Vittorio Veneto fino alla Reggia di Venaria. Il Salone dell'Auto di Torino 2019 è in programma presso il Parco Valentino di Torino dal 19 al 23 Giugno.

Informazioni aggiornate sul Salone dell'Auto di Torino 2019 »


MiTo Settembre Musica 2019

MITO Settembre Musica è uno dei festival artistici più importanti d'Italia: la rassegna, che si svolge da diversi anni, vede impegnate le città di Torino e Milano in un gemellaggio che offre ai cittadini la possibilità di fruire della miglior produzione musicale contemporanea. L'obiettivo degli organizzatori dell'evento è proporre, a prezzi accessibili e alla maggior parte della popolazione, una rassegna stimolante, diversa ed innovativa, grazie ad un programma espressione di molteplici culture musicali internazionali e di artisti legati agli ambiti milanese e torinese. Il festival, che si svolge durante il mese di Settembre, vede la partecipazione di migliaia di cittadini e turisti che invadono il centro storico desiderosi di partecipare a questo grande e coinvolgente evento. Date e programma dell'edizione 2019 di MITO Settembre Musica da definire.


Artissima 2019

Artissima, l'evento di Torino dedicato all'arte contemporanea offre, ad ogni edizione, una selezione di oltre 150 gallerie tra le più significative del settore che espongono opere di artisti emergenti e giovani galleristi. Edizione 2019 di Artissima è in programma dal 1 al 3 novembre.


Movement e Club to Club 2019, festival musicali di Torino

Con gli eventi musicali Movement (Torino Music Festival) e Club to Club il capoluogo piemontese dà spazio alle performance innovative e alla musica elettronica ospitando i migliori musicisti e dj nazionali e internazionali. Gli eventi e i concerti si svolgono nei principali locali e teatri della città, e vedono tra i protagonisti tutti i grandi nomi del panorama internazionale della musica elettronica. Un evento imperdibile per tutti gli amanti di questo genere musicale. Date evento Movement 2019: da definire. Date evento Club to Club 2019: da definire.


Terra Madre e Salone del Gusto di Torino 2020, gli eventi dedicati al cibo e alla gastronomia

Il Salone del Gusto e Terra Madre fanno convergere in città professionisti e appassionati della migliore produzione enogastronomica mondiale. L'evento, che si tiene ogni due anni all'inizio dell'autunno, offre la possibilità di conoscere attraverso laboratori, approfondimenti e degustazioni ogni aspetto dell'argomento: materie prime, prodotti artigianali, grandi vini e specialità locali. Date dell'edizione 2020 del Salone del Gusto e Terra Madre da definire.


CioccolaTÒ 2019, l'evento che celebra il cioccolato italiano

Diventato appuntamento irrinunciabile per i torinesi e per i turisti, CioccolaTÒ è la golosa kermesse che anima il capoluogo piemontese durante il mese di novembre. Migliaia di visitatori si danno appuntamento nella splendida cornice di Piazza San Carlo, nel cuore della città, per celebrare il cioccolato made in Italy ed internazionale. A CioccolaTÒ infatti si possono scoprire i segreti del cioccolato, degustare ed abbinare questo straordinario e ghiotto prodotto. Accanto ai numerosi stand vi sono laboratori Masterchoc durante i quali i visitatori possono cimentarsi in prima persona con la produzione del cioccolato, sotto la guida attenta di chef e maître chocolatier. Molto partecipate ogni anno sono le degustazioni guidate: dalle lezioni di cioccolato promosse dal Gambero Rosso a quelle delle eccellenze piemontesi, dagli appuntamenti con il Distretto del Cioccolato di Perugia, fino al cioccolato esotico. Le date ufficali dell'edizione 2019 di CioccolaTÒ non sono state ancora comunicate.

Torino Film Festival 2019

Riferimento prezioso per i registi di tutto il mondo ed appuntamento imperdibile per gli amanti del cinema d'autore e indipendente, il Torino Film Festival si rivela, anno dopo anno, uno degli eventi più importanti della stagione. Per circa 10 giorni, il centro della città, accoglie oltre 60 mila persone, tra addetti ai lavori e spettatori; le sale cinematografiche si riempiono dalla prima mattina fino a tarda notte raccontando le migliori tendenze contemporanee del cinema intenazionale e riproponendo i grandi classici nei programmi delle retrospettive. Le date ufficiali dell'evento Torino Film Festival 2019 non sono state ancora comunicate.


Natale 2019 e Capodanno 2020 a Torino

"Natale con i Fiocchi" è il programma di eventi a Torino pensati per le feste di Natale 2019 e per il Capodanno 2020. Sono previsti mercatini legati alla tradizione natalizia, cori e concerti, eventi multiculturali e intrattenimenti sportivi in tutti i quartieri della città. Borgo Dora ospiterà il mercatino di Natale, com'è tradizione, al cortile del Maglio, in piazza Borgo Dora e nel parcheggio antistante, mentre mercatini tematici saranno allestiti nelle piazze Statuto, Santa Rita, nelle vie Buozzi e Amendola e in corso Marconi. Piste di pattinaggio su ghiaccio, oltre a casette natalizie, in piazza Carlo Alberto e al Parco Dora. Da Novembre a Gennaio, le vie e le piazze del centro storico della città vengono illuminate dalle "Luci d'Artista 2019": una collezione di scintillanti opere ed istallazioni ideate dai più celebri talenti dell'arte contemporanea.


Automotoretrò 2020 - Automotoracing 2020

Automotoretrò 2020, l'evento fieristico dedicato al motorismo storico organizzato da Bea srl in collaborazione con GL events Italia Lingotto Fiere, espone ogni anno nel mese di Febbraio le auto più esclusive e veloci fino ai veicoli d'epoca più rappresentativi, passando dai ricambi introvabili e alle motociclette che hanno fatto la storia. Anche la 38° edizione di Automotoretrò sarà affiancata dal salone Automotoracing, che espone il meglio delle auto sportive, e da Expo Tuning, il reparto della auto elaborate. Le date ufficiali dell'edizione 2020 di Automotoretrò non sono state ancora comunicate.


Condividi questa pagina con i tuoi amici e clicca sul tasto "Mi piace" per rimanere sempre aggiornato sugli eventi principali in città.