Vai al contenuto

Mostra Leonardo 2024 ai Musei Reali di Torino

Autoritratto di Leonardo in mostra alla Biblioteca Reale di Palazzo Reale a Torino

Nuova mostra “L’AUTORITRATTO DI LEONARDO. STORIA E CONTEMPORANEITÀ DI UN CAPOLAVORO” alla Biblioteca Reale di Torino

Dal 28 Marzo 2024 al 30 Giugno 2024, presso la Biblioteca Reale di Torino è possibile visitare la nuova mostra su Leonardo da Vinci intitolata “L’Autoritratto di Leonardo. Storia e contemporaneità di un capolavoro” che espone oltre 60 opere, delle quali 15 originali di Leonardo, tra cui spiccano 6 fogli del Codice Atlantico realizzati in Francia, nel periodo in cui disegnava il suo celebre Autoritratto.

L’esposizione è arricchita da numerosi prestiti, accordati da prestigiose istituzioni italiane e da collezioni private, e presenta testimonianze originali dell’attività di Leonardo da Vinci negli ultimi anni della sua vita.

Il percorso di visita della mostra temporanea è arricchito da una selezione di dipinti, disegni, incisioni, matrici calcografiche e fotolitografie che documentano la fortuna del celebre disegno di Torino e del volto del Genio dal Cinquecento al Novecento. Importante anche il contributo della Galleria Sabauda (inclusa nel percorso di visita ai Musei Reali di Torino) che dedica una sala per l’esposizione di venti opere eseguite da pittori leonardeschi – allievi, seguaci e imitatori del Maestro – nelle quali si evidenzia l’attualità della lezione di Leonardo da Vinci.

Un’esperienza eccezionale per i visitatori è garantita anche dall’installazione multimediale Leonardo da Vinci: la visione del Genio tra reale e virtuale che permetterà al pubblico di avvicinarsi all’universo di Leonardo attraverso una esperienza immersiva e usufruire di una nuova modalità di racconto.

Tra le curiosità raccontate dalla nuova mostra su Leonardo 2024 c’è anche il videoracconto che illustra il viaggio dell’Autoritratto di Leonardo e del Codice sul volo degli uccelli  contenuti in un microchip a bordo del Rover Curiosity, lanciato da Cape Canaveral il 26 novembre 2011. Infatti, grazie ad un’idea di Silvia Rosa-Brusin del TGR Leonardo della RAI, successivamente accolta con entusiasmo dalla NASA, Leonardo è approdato su Marte il 5 agosto 2012 e sta esplorando il pianeta rosso da circa 12 anni!

Per tutta la durata della mostra temporanea, sulla facciata di Palazzo Reale verrà proiettato un videomapping ispirato alle opere di Leonardo da Vinci.

INFORMAZIONI UTILI PER VISITARE LA NUOVA MOSTRA SU LEONARDO 2024

DOVE: Biblioteca Reale – Polo Musei Reali di Torino – Piazza Castello
QUANDO: dal 28 Marzo 2024 al 30 Giugno 2024 (salvo prologhe)
ORARI DI APERTURA: dal martedì alla domenica, dalle 9:00 alle 19:00 (ultimo ingresso alle 18). Chiuso il lunedì.
APERTURE STRAORDINARIE: 1 aprile, 25 aprile, 29 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 24 giugno 2024
PREZZI BIGLIETTI: la mostra su Leonardo 2024 è inserita nel normale percorso di visita di Palazzo Reale, consulta la scheda informativa sui Musei Reali di Torino per maggiori informazioni.
PRENOTAZIONI: +39 011 19560449 – info.torino@coopculture.it

Musei da vedere a Torino