Vai al contenuto

Programma eventi per le celebrazioni dei 90 anni del Museo dell’Auto di Torino

Auto storiche da competizione in esposizione al Museo dell'Auto di Torino

L’inaugurazione della mostra “Una storia al futuro” anticipa le celebrazioni per il 90° anniversario del Museo Nazionale dell’Automobile. Torino si prepara ad una settimana di eventi diffusi nei luoghi simbolo della città: talk, proiezioni, laboratori didattici, esposizioni e una parata di vetture d’epoca per le vie del centro.

Il programma degli eventi dal 15 al 23 luglio per le celebrazioni dei 90 anni del MAUTO

Da sabato 15 a domenica 23 luglio alcune tra le più importanti vetture della collezione del MAUTO saranno posizionate nei luoghi simbolo di Torino, ospiti nei cortili o nelle sale auliche di edifici storici o in spazi all’aperto di grande interesse turistico, e un ricco calendario di eventi animerà la città in un tributo collettivo all’automobile e alla sua incredibile epopea.

Dieci vetture della collezione lasciano per una settimana gli spazi del MAUTO per essere ospitate in altrettanti eccezionali luoghi della città: dalla Alfa Romeo Disco Volante del 1952 esposta nella Galleria di Diana della Reggia di Venaria alla Phoenix II Solare del 1987 in dialogo con la videoinstallazione dell’artista Natália Trejbalová negli spazi delle OGR; dalla Itala 35/45 HP “Palombella” del 1909 appartenuta alla Regina Margherita esposta nei Giardini di Palazzo Reale alla Pope Waverley Model 36 del 1907 sotto le volte del cortile del Rettorato dell’Università di Torino a Palazzo Garove; dal Benz Motor Velocipede del 1898 esposto a Palazzo Birago sede istituzionale della Camera di commercio di Torino alla Fiat 130 coupé del 1971 ospite al Teatro Regio; dalla Fiat 520 del 1928, automobile personale di Virginia Agnelli, moglie di Edoardo fondatore della Juventus, esposta allo Juventus Museum alla Itala, modello 61 del 1928 posizionata nella preziosa cornice di Palazzo Biandrate Aldobrandino di San Giorgio sede del Museo Storico Reale Mutua; e infine la Austin Mini Cooper S del 1962 di “The Italian Job” esposta nello splendido scalone juvarriano di Palazzo Madama. Un evento molto speciale coinvolgerà infine la Fiat 508 “Balilla” del 1935 che, lunedì 17 luglio, tornerà a correre sulla Pista 500 del Lingotto dove fu prodotta dal 1932 al 1937 in oltre 113.000 esemplari. A sottolineare questa relazione di continuità tra la memoria passata e lo slancio verso il futuro, due vetture della collezione saranno esposte nel Metaverso.

A questo si aggiunge un ricco calendario di eventi: dalle mostre temporanee organizzate in Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, GAM, MAO, OGR, Palazzo Madama, Politecnico di Torino e Polo del ‘900 a undoppio appuntamento con i laboratori didattici su ecologia e mobilità sostenibile organizzati dal PAV – Parco Arte Vivente; dai talk ospitati dalla Camera di commercio di Torino, da CAMERACentro Italiano per la fotografia, dal Circolo del Design, dalla Pinacoteca Agnelli, da Unione Industriali di Torino e dall’Università di Torino; alle proiezioni negli spazi digitali di Gallerie d’Italia Torino e nell’Aula del Tempio del Museo Nazionale del Cinema; dal workshop artistico degli studenti di Accademia Albertina diBelle Arti alle iniziative per celebrare le icone del car design di IAAD e IED.

Il clou dei festeggiamenti mercoledì 19 luglio, giorno in cui è nato il MAUTO 90 anni fa

Il 19 luglio del 1933 la Città di Torino deliberava la fondazione del Museo dell’Automobile e Carlo Biscaretti ne diveniva Ordinatore provvisorio. A 90 anni dalla sua nascita, il Museo festeggia con un grande evento questo importante anniversario.

LA MILLEMIGLIA DELLE IDEE ALL’AUDITORIUM DEL MAUTO (ore 10 – 13)

Quindici autorevoli ospiti si avvicenderanno sul palco dell’Auditorium del MAUTO, moderati da Gianluigi Ricuperati: un mix di voci diverse per un confronto non solo celebrativo, ma creativo sulla molteplicità degli approcci al tema automobile e sulla necessità di una riflessione generativa sugli sviluppi futuri.

LA PARATA CITTADINA DA PIAZZA SAN CARLO AL MAUTO (ore 17 – 19)

Organizzata in collaborazione con ACI Torino e il Veteran Car Club, la parata raccoglie 30 meravigliose quattro ruote di altri tempi prodotte prima del 1940 che, come in un viaggio nel tempo, ci porteranno nella Torino degli Anni Trenta, sfilando dal centro storico lungo le sponde del fiume Po fino a raggiungere il Museo dell’Automobile. Partiranno alle ore 18 da Piazza San Carlo – dove saranno esposte dalle ore 17 – con a capo l’Itala 35/45HP denominata “Palombella”, realizzata nel 1909 per la regina Margherita di Savoia.

IL CONCERTO DI CHIUSURA AL MAUTO (ore 21)

Nella suggestiva Piazza del Museo, un concerto dei solisti del Regio Ensemble, accompagnati da un pianoforte, chiude il programma della giornata proponendo arie d’opera di Bizet, Mozart, Halévy, Donizetti, Verdi, Rossini, Strauss, Offenbach.

Informazioni utili per visitare il Museo Nazionale dell’Automobile

1 commento su “Programma eventi per le celebrazioni dei 90 anni del Museo dell’Auto di Torino”

  1. Pingback: UNA STORIA AL FUTURO: la mostra che celebra i 90 anni del Museo dell’Auto di Torino

I commenti sono chiusi.