Collegamenti tra Torino e l’aeroporto di Caselle



aereo di linea in volo

L’aeroporto Caselle di Torino (TRN), conosciuto anche con il nome commerciale “Aeroporto Internazionale Sandro Pertini”, è base di importanti compagnie aeree come Alitalia, Ryanair e Volotea e conta un traffico passeggeri annuo superiore ai 4 milioni (dati aggiornati al 2019).

L’aeroporto di Torino è situato a circa 16 Km nord-ovest dal centro città esattamente nel comune di Caselle Torinese ed è ben collegato con il capoluogo piemontese. Sarà dunque semplice raggiungere l’aeroporto Caselle da Torino e viceversa sia che tu preferisca optare per il trasporto pubblico sia che tu viaggi in autonomia grazie ai rapidi collegamenti autostradali.

Scopriamo dunque insieme le diverse opzioni a tua disposizione:

  1. Bus
  2. Auto
  3. Taxi
  4. Treno 

Di seguito approfondiremo i diversi transfer evidenziandone prezzi, caratteristiche e qualche informazione utile.

Capolinea a Porta Nuova degli autobus Sadem che collegano il centro di Torino con l'aeroporto di Caselle

1. Bus da Torino Centro all’aeroporto

Se scegliete l’autobus per raggiungere l’aeroporto di Torino, la compagnia SADEM offre un efficiente e diretto collegamento dal centro di Torino con l’aerostazione Caselle.

Il servizio è disponibile ogni giorno e le corse hanno una frequenza media di 15 minuti (30 durante i giorni festivi). Altra comodità offerta dal servizio sono le diverse fermate nei pressi delle principali stazione ferroviarie torinesi, che ti permetteranno dunque di organizzare al meglio il tuo viaggio.
Puoi acquistare il biglietto del bus nei Bar Tabacchi in prossimità delle fermate del bus oppure, nel caso proveniste dall’aeroporto direzione Torino centro, presso le biglietterie automatiche che troverete all’uscita del terminal arrivi. In caso poi non riusciste ad arrivare in anticipo o per tempo e non siete in grado di acquistare il biglietto è comunque possibile comprarlo a bordo. In questo caso il biglietto costerà un euro in più.

  • Tempistiche di viaggio: 45 Minuti 
  • Costo del Biglietto: € 6.50
  • Orari delle corse: La prima corsa di giornata parte dal centro di Torino alle 4:45 (5:15 durante i festivi), l’ultima invece alle 23:30 

2. Come raggiungere l’aeroporto in auto

Come dicevamo il Caselle è ben collegato con la città di Torino e raggiungere l’aeroporto in auto è davvero molto semplice nonchè una delle opzioni più scelte dai viaggiatori in partenza dall’aerostazione torinese.

Partendo dunque dal centro città ti basterà prendere il raccordo autostradale Torino-Caselle, direttamente collegato alla tangenziale nord della città, seguendo le direzioni per Caselle, fino all’uscita “aeroporto”.

Una volta giunti a destinazione, troverete una buona offerta di parcheggio aeroporto Torino Caselle tra cui scegliere il posto auto che meglio si addice alle tue esigenze di sosta. Potrai optare infatti tra i parcheggi ufficiali direttamente in aeroporto o una delle varie alternative più economiche, private situate nei pressi dell’aerostazione, collegate ad essa dal servizio navetta offerto gratuitamente dai parcheggi.
In questo caso consigliamo di prenotare il parcheggio per l’aeroporto di Torino, in anticipo rispetto alla partenza, assicurandoti così per tempo il tuo posto auto e risparmiando sensibilmente sul prezzo della sosta. Esattamente come per i biglietti aerei.  

  • Tempistiche di viaggio: Circa 30 Minuti 

3. Taxi per Caselle

Se hai deciso di arrivare in aeroporto con il taxi, troverai diverse postazioni dedicate ai taxi in centro a Torino, soprattutto in prossimità della stazione centrale. All’aeroporto Caselle invece troverai i taxi nella zona dedicata, antistante l’area arrivi del terminal.
Attenzione: Sono ormai anni che per il collegamenti da e per l’aeroporto, il comune di Torino prevede tariffe fisse per diversi punti cittadini. Chiedi dunque sempre al tassista se la tua destinazione è inclusa nella tariffa fissa.

  • Tempistiche di viaggio: Circa 30 Minuti 
  • Costo Fisso della corsa Torino-Caselle: € 34

4. Treno Torino-Caselle

La società Gruppo Torinese Trasporto (GTT) gestisce la linea dei treni che collega l’aeroporto di Torino alla città e viceversa. Come potete vedere nell’immagine riportata qui sopra, la linea ha due stazioni di interscambio in città: Torino Dora e Madonna di Campagna.

Partendo dal centro storico o dalla Stazione Porta Susa hai bisogno di raggiungere la stazione Dora da cui poi prendere il treno diretto per l’aeroporto. Questa stazione ferroviaria si trova in una posizione periferica rispetto al centro storico di Torino, quindi puoi raggiungerla in taxi oppure, come molti viaggiatori preferiscono, prendere il bus Dora Express più economico e più veloce che in 15 minuti collega la stazione centrale all’omonima stazione.

Per garantire percorrenze rapide il “Dora Express” effettua solo due fermate (piazza Statuto e piazza XVIII Dicembre), passando per corso Principe Oddone, oltre ai capilinea a stazione Dora e davanti alla stazione di Porta Susa.

Giunti dunque alla stazione Dora potete prendere il treno che vi porterà direttamente in aeroporto. La fermata si trova adiacente l’area arrivi del terminal del Caselle.

Il treno, anche associato al bus, è il tra i metodi più economici per raggiungere l’aeroporto di Torino Caselle. Puoi acquistare il biglietto per entrambi i servizi di trasporto presso la stazione o se provieni dall’aeroporto, presso la ricevitoria che trovi al terminal arrivi.

  • Tempistiche di viaggio: (Bus o Treno fino alla stazione Dora) + 19 minuti
  • Costo del Biglietto: 3 euro
  • Orari delle corse: Dalla stazione di Porta Susa la partenza della prima corsa è alle 06:20 e l’ultima alle 19:20 dalla stazione Dora la prima corsa è alle 07:13 mentre l’ultima è alle 20:13.

Che tu sia dunque in arrivo o in partenza dall’aeroporto di Torino ti auguriamo un piacevole viaggio.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 9.5/10 (2 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)
Collegamenti tra Torino e l'aeroporto di Caselle, 9.5 out of 10 based on 2 ratings