IL MUSEO EGIZIO DI TORINO FIGURA TRA I MUSEI PIU’ VISITATI D’ITALIA



Museo Egizio di Torino

MUSEO EGIZIO DI TORINO

Nonostante negli ultimi anni il numero di ingressi a siti archeologici, monumenti e mostre culturali in Italia sia in generale calo, il Museo Egizio di Torino registra un chiaro segnale in controtendenza, scalando la classifica dei musei statali italiani più visitati e portandosi nel 2011 al 7° posto (l’anno precedente era in 9° posizione).

Questo è il dato che si evince dal Rapporto Annuale Federculture, pubblicato in questi giorni, secondo il quale il Museo Egizio è l’unico museo torinese tra i primi 10 della graduatoria.

“Siamo molto soddisfatti di questo risultato – dichiara Eleni Vassilika, Direttrice del Museo Egizio di Torino – che conferma come il nostro Museo sia considerato un punto di riferimento non soltanto nel panorama culturale torinese, ma anche nel contesto nazionale. Stiamo attraversando una fase molto particolare poiché, insieme ai lavori per il rinnovamento e ampliamento del Museo Egizio, stiamo affrontando la difficile sfida di continuare ad accogliere i visitatori nonostante i cantieri in essere. Sono particolarmente felice di questo risultato perché è la conferma che la privatizzazione del museo avvenuta a fine 2005 ha portato una gestione più efficiente, con una crescita esponenziale di visitatori che supera il 100% in soli 6 anni. Questo è un riconoscimento del pubblico, che apprezza i nostri sforzi e considera le nostre collezioni un appuntamento imperdibile con il patrimonio culturale”.

Informazioni utili per visitare il Nuovo Museo Egizio di Torino

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 9.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)
IL MUSEO EGIZIO DI TORINO FIGURA TRA I MUSEI PIU' VISITATI D'ITALIA, 9.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento