Mostra su Notre Dame a Palazzo Madama



Mostra Notre Dame a Palazzo Madama di Torino

Dal 5 aprile al 30 settembre 2019, presso la Sala Stemmi di Palazzo Madama a Torino, è possibile visitare la nuova mostra temporanea Notre-Dame de Paris che racconta al pubblico la storia della famosa cattedrale, simbolo di Parigi, illustrandone le fasi di costruzione e le vicende della accadute nel corso dei secoli.

Attraverso un’esposizione innovativa e multimediale di quattro sculture gotiche, i visitatori potranno vivere un’esperienza immersiva all’interno della cattedrale di Notre-Dame, la quale ritroverà idealmente il suo antico splendore nonostante il recentissimo incendio avvenuto nel tardo pomeriggio del 15 aprile 2019.

Percorso di visita alla mostra
Dal portale dell’Incoronazione della Vergine sulla facciata occidentale della cattedrale proviene la Testa d’Angelo, mentre dal portale del braccio settentrionale del transetto provengono la Testa di Re mago, la Testa di uomo barbuto e la Testa di figura femminile, allegoria di una virtù teologale.

Le opere, rimosse durante la Rivoluzione Francese e poi disperse, sono conservate dal 1977 al Musée de Cluny. Queste quattro opere, esempi di altissima qualità della scultura medievale europea, sono presentate con un coinvolgente allestimento audiovisivo, realizzato da Leandro Agostini, che ricrea uno sfondo architettonico e ambientale per le sculture, arricchendo la visita con proiezioni e voci fuori campo, che animano i quattro personaggi e ne raccontano la storia.

In questo modo il percorso espositivo diventa un’occasione di approfondimento sulle straordinarie sculture gotiche di Notre-Dame, offrendo contemporaneamente ai visitatori una narrazione sulla Cattedrale parigina (dal Medioevo alle distruzioni successive alla Rivoluzione Francese, fino ai restauri integrativi di Eugène Viollet-le-Duc alla metà dell’Ottocento) e un’illustrazione dei diversi caratteri iconografici e stilistici dei suoi portali.

Informazioni utili
Orario: lun-dom 10.00-18.00, chiuso il martedì. La biglietteria chiude 1 ora prima
Biglietti: Intero 10 € Ridotto 8 € Ingresso libero Abbonamento Musei e Torino Card
Contatti: palazzomadama@fondazionetorinomusei.it – telefono 011.4433501

Informazioni per visitare i principali musei di Torino

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 9.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Mostra su Notre Dame a Palazzo Madama, 9.0 out of 10 based on 1 rating