Week-end a Torino: città d’incanto sulle sponde del fiume Po



Città di Torino

Week-end a Torino

Come tutti sappiamo Torino è la città dal fascino regale per eccellenza che ha ospitato per lunghi anni la dinastia reale dei Savoia, divenendo la capitale del Ducato nel 1563, inaugurando un periodo di splendore che arricchì la città di numerose opere artistiche ed architettoniche. Durante il XX secolo continuò il suo sviluppo artistico ed industriale al punto tale da aggiudicarsi il premio di Capitale Mondiale del Design nel 2008. L’idea di trascorrere un week-end a Torino potrebbe essere un’ottima occasione per scoprire le bellezze che questa città ha da offrire ai suoi ospiti, andando alla scoperta delle sue solenni architetture e del suo rigore intellettuale.

Cosa vedere a Torino in un weekend

Basilica di Superga
La Basilica sorge accanto al fiume Po, su una collina che si trova a circa 10 km dal centro storico della città. Fu fatta costruire dopo il trattato di Utrecht ed è il simbolo del potere dei Savoia e di Torino. Progettata in stile barocco ha la cupola alta 75 metri, sui cui si può salire tramite i 131 scalini che vi condurranno su una terrazza esterna da cui poter ammirare uno splendido panorama sulla città. Al suo interno potete visitare le Tombe della casa Reale, gli appartamenti dei Savoia e la Sala dei Re. Preziose opere d’arte, affreschi e decorazioni vi condurranno in un percorso assolutamente da non perdere durante il vostro week-end a Torino.
La Basilica è anche nota per la tragedia avvenuta il 4 maggio del 1949, giorno in cui la squadra di calcio del Grande Torino, durante il ritorno da una trasferta a Lisbona, si schiantò con l’aereo sulla chiesa per la fitta nebbia a causa della quale persero la vita 31 persone.

La Mole Antonelliana ed il Museo Nazionale del Cinema
Simbolo della città di Torino, la Mole Antonelliana è l’edificio più alto della città (167 metri). La sua forma, tendente a mettere in mostra la tecnologia e la tecnica architettonica ottocentesca, è davvero particolare: la parte inferiore è una piramide a base quadrata mentre la parte superiore ha una forma ovale ed ospita una cupola dalle pareti lisce. Al di sopra della cupola c’è un piccolo tempio (a cui si può accedere tramite un ascensore) ed una cuspide. All’interno della Mole Antonelliana si trova il Museo Nazionale del Cinema. E’ uno dei musei più visitati d’Italia e contiene al suo interno macchine ottiche particolari, pezzi di set di film italiani e stranieri, attrezzature cinematografiche antiche e moderne con un patrimonio filmico tra i più ricchi al mondo. In effetti, Torino, è la prima città italiana in cui è nato il cinema e la produzione cinematografica. Non a caso, il primo colossal della storia intitolato Cabiria (nel 1914) fu girato proprio negli studi di Torino e divulgato successivamente in tutto il mondo.

Duomo di San Giovanni e Piazza San Carlo
Costruito tra il 1491 ed il 1498, il Duomo è una meta assolutamente imperdibile per la vostra vacanza a Torino. E’ qui infatti che è racchiusa la reliquia più controversa dell’umanità: la Sacra Sindone, esposta davanti l’altare maggiore.
Piazza San Carlo, invece, è la più elegante della città ed è soprannominata “il salotto di Torino” in cui potrete trovare bar lussuosi, eleganti boutique, le rinomate chiese di Santa Cristina e San Carlo ed il famoso monumento equestre di Marocchetti: il Caval d’ Brôns.

Dove Dormire
Torino è una città che ha da offrire molto ai suoi ospiti. Sono moltissimi gli hotel che questa città mette a vostra disposizione: alberghi di lusso, hotel economici, appartamenti e bed and breakfast, hotel romantici in pieno centro o posizionati in periferia, lontani dai brusii della città. Per il vostro week-end a Torino potrete decidere di affidarvi a per la scelta del vostro hotel, un sostegno pratico, veloce e gratuito in cui poter trovare facilmente la soluzione che più si adatti alle vostre esigenze. Di alberghi a Torino ce ne sono davvero molti e per velocizzare la vostra ricerca non vi resta che utilizzare questo semplice ed efficace motore di ricerca, inserire le date del vostro soggiorno e scegliere l’hotel che più corrisponda ai vostri bisogni.

Informazioni per organizzare un weekend a Torino

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)
Week-end a Torino: città d’incanto sulle sponde del fiume Po, 10.0 out of 10 based on 1 rating