Turismo a Torino: record di presenze nel 2018



Bus turistico a Torino

Non è certo una novità: la città di Torino attira sempre più turisti in ogni periodo dell’anno e si conferma come una tra le mete più gettonate in Italia per brevi soggiorni e weekend all’insegna della cultura. Insomma, grandi soddisfazioni per il capoluogo piemontese, sempre più a vocazione turistica, che si appresta a chiudere un anno record grazie ai molti eventi in programma e alle prestigiose mostre temporenee.

I dati relativi al 2018 non lasciano dubbi: il turismo a Torino ha registrato aumento del 9,5% nel mese di ottobre (140.000 visitatori) e un +8,74% a novembre, tradizionalmente il mese delle grandi fiere d’arte che attirano ormai visitatori e turisti da tutta Italia ma anche dall’estero. Durante la settimana di Artissima ad esempio, si è registrato il tutto esaurito nella maggior parte degli hotel e le presenze in fiera hanno toccato la cifra record di 54.000 ingressi. Bene anche il mese di agosto con un più 11,3% di visitatori portando a Torino quasi 100.000 presenze (10.000 in più rispetto allo scorso anno che pure era andato molto bene). Non è poco se si considera che solo qualche hanno fa d’estate la città era quasi deserta…

Questi numeri fanno sorridere gli albergatori e fanno sperare in una buona stagione turistica 2019. Infatti anche per il prossimo anno sono già stati confermati grandi eventi a Torino come il congresso mondiale dei maghi nel mese ad aprile, gli appuntamenti per l’anno leonardiano (è già in programma la “Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro”), il Salone dell’Automobile al Parco Valentino e gli European Master Games in programma tra luglio e agosto. Non mancheranno ovviamente le grandi mostre temporanee alla Reggia di Venaria e nei principali musei della città.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)