PARCO REGIONALE LA MANDRIA DI VENARIA REALE



Cervo al Parco La Mandria di Venaria Reale

PARCO REGIONALE LA MANDRIA DI VENARIA REALE

Il Parco La Mandria è un’importante realtà di tutela ambientale a pochi chilometri dal centro storico di Torino e offre, a chiunque voglia, la possibilità di trascorrere distensivi e tonificanti momenti in una natura amica che conserva il suo fascino di natura selvaggia.

In questo significativo residuo di foresta di pianura vivono liberamente o in modo semibrado diverse specie di animali domestici e selvatici. Osservare a soli 15 km dal centro storico di Torino, aquile reali, cicogne nere, gru, aironi bianchi maggiori, cervi, daini, è un privilegio possibile solo al Parco La Mandria di Venaria Reale. L’accesso all’area protetta è consentito a piedi o in bicicletta, anche noleggiabile all’interno del Parco, oppure sfruttando mezzi speciali come il trenino (partenza fronte Reggia di Venaria Reale) e carrozze trainate da cavalli. Per l’osservazione della fauna selvatica vengono organizzate escursioni notturne (su prenotazione) a piedi o con pullmino, accompagnati da una quida esperta.

Il Parco Regionale La Mandria, oltre a preservare la natura, vanta anche un consistente patrimonio storico-architettonico rappresentato da oltre 20 edifici tutelati, tra cui oltre al complesso del Borgo Castello, numerose antiche cascine, i resti di un ricetto medievale e due reposoir di caccia: la Bizzaria e Villa Laghi. Gran parte di questo patrimonio si deve a Vittorio Emanuele II, il re cacciatore che elesse l’attuale Parco La Mandria fra i suoi luoghi di residenza preferiti.

INFORMAZIONI UTILI PER VISITARE IL PARCO LA MANDRIA:

Punto Informativo Ponte Verde
Viale Carlo Emanuele II, 256
10080 Venaria Reale (TO)
Tel. 011/4993381
www.parcomandria.it
info@parcomandria.it

Scopri la Reggia di Venaria »

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)
PARCO REGIONALE LA MANDRIA DI VENARIA REALE, 10.0 out of 10 based on 1 rating