Natale a Torino



Natale a Torino: luci d'Artista

Natale a Torino

Torino si prepara a festeggiare il Natale in grande stile. Dai primi giorni di dicembre fino a dopo l’Epifania l’amministrazione comunale, in collaborazione con associazioni territoriali, ha lanciato un ricchissimo programma di eventi ed appuntamenti speciali, per regalare ai propri cittadini e ai turisti serene e divertenti festività natalizie.

Partiamo da uno dei simboli del Natale: l’Albero. E’ Piazza Castello quest’anno ad ospitare un maestoso albero alto ben 18 metri sotto il quale si trova una casetta dove ci si scambia doni, vengono lette le favole e si riflette sul significato delle feste. Sono infatti previsti 3 appuntamenti per insegnare a grandi e piccoli i concetti di risparmio, spreco e sostenibilità, mentre i bambini possono donare ai volontari della Caritas un piccolo dono che andrà ai piccoli meno fortunati; in cambio essi stessi riceveranno un regalo. Nei fine settimana, nei giorni di festa e il 24 dicembre Babbo Natale sarà presente nella casetta per accogliere i bimbi, fare fotografie e trascorrere del tempo con loro.

Sempre in Piazza Castello c’è il Calendario dell’Avvento: ogni giorno alle ore 18 viene scoperta una nuova casella, un appuntamento da non perdere per vivere la magia dell’attesa del Natale. Inoltre intorno alla Piazza del Melograno verrà esposto il Presepe di Emanuele Luzzati, da sempre simbolo delle festività natalizie a Torino. A dicembre in città va anche in scena il Festival Internazionale del Teatro di Strada: vie e piazze di Torino si trasformano in un grande palcoscenico dove artisti si esibiscono in spettacoli teatrali e circensi, balli, danze e show per i più piccoli.

Natale a Torino è anche sinonimo di musica: nelle strade illuminate dalle Luci d’Artista si esibiscono bande e colorate fanfare che accompagnano i visitatori alla scoperta delle opere d’arte e delle luminarie torinesi. Dalla musica classica alla balcanica, dal funky al rock fino al dixieland, si verrà trascinati in questo show in note. Spazio anche alla musica sacra e ai canti natalizi: nelle chiese più belle di Torino vengono eseguite composizioni del ‘500 e del ‘600, canti gospel e spiritual; insomma un affascinante cammino per ripercorrere le tappe della musica sacra nel corso dei secoli, fino ai giorni nostri.

Dopo l’abbuffata di Capodanno, tra Cenone di San Silvestro e festa fino alle prime luci del mattino, nei primi giorni di gennaio zampogne, ciaramelle, organetti e tamburelli, marionette e teatro popolare regaleranno gioia a grandi e piccoli per ricordare a tutti che il Natale è passato ma la festa continua. Torino è la città ideale dove trascorrere un Natale coi fiocchi.

Informazioni per organizzare un weekend a Torino

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 9.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)
Natale a Torino, 9.0 out of 10 based on 1 rating

One thought on “Natale a Torino

Comments are closed.