Cosa visitare in un weekend a Torino



Città di Torino

Cosa visitare in un weekend a Torino

Che Torino sia una delle città più belle d’Italia non occorre avere alcun dubbio. Considerata come uno dei centri culturali più prolifici del paese, Torino deve principalmente la sua fama turistica alla presenza di un patrimonio artistico di immenso valore. Di questo fanno parte chiese, monumenti, edifici storici, piazze e musei: preziosa testimonianza di un passato ricchissimo che vide la città piemontese scenario di alcuni dei più grandi eventi della storia del Bel Paese.

La storia della città ha origini antichissime. Ritrovamenti archeologici situano nel territorio urbano l’antico stanziamento dei Taurini (III secolo a. C.). In seguito alla distruzione dell’insediamento ad opera di Annibale, venne eretto un castrum romano, che prese il nome di Julia Augusta Taurinorum, in onore di Giulio Cesare. Tra i grandi eventi della storia che ebbero come protagonista la città di Torino ricordiamo l’assedio franco-spagnolo del 1706, la proclamazione di capitale d’Italia (1861-1865), la strage di epoca fascista (1922) e i bombardamenti che la distrussero negli anni Quaranta durante il secondo conflitto mondiale.

Se avete intenzione di trascorrere un piacevole weekend in una città d’arte, Torino è certamente la scelta giusta. Per quanto riguarda il pernottamento non avrete di che preoccuparvi. Troverete innumerevoli hotel e bed and breakfast a Torino, pronti a soddisfare qualsiasi vostra esigenza. Per accedere a offerte last minute e conoscere i prezzi più vantaggiosi, potreste consultare siti specializzati come www.expedia.it.

Cosa vedere a Torino in un weekend? Non temiate di avere poco tempo. Con un buon programma la vostra visita in città potrà essere non soltanto piacevole, ma anche del tutto soddisfacente. Iniziate il vostro tour di Torino dagli edifici di epoca medioevale. Uno dei più importanti è la Chiesa di San Domenico, che troverete sulla via omonima, nel cuore del centro storico. Costruita tra XIV e XV secolo, la Chiesa di San Domenico è uno splendido esempio di arte gotica. Al suo interno sono conservate diverse opere d’arte e alcune reliquie molto preziose. Proseguite il vostro giro nella Torino medievale recandovi in Via della Basilica, dove si trova la Casa del Pignone. Qui visse Emanuele Filiberto Pingone barone di Cusy (1525-1582), lo storico ufficiale di Emanuele Filiberto di Savoia.

Uno degli edifici più suggestivi di Torino è certamente la Cattedrale metropolitana di San Giovanni Battista, duomo cittadino. Edificato negli ultimi anni del Quattrocento, il Duomo di Torino è un’opera rinascimentale e barocca di grande valore. Al suo interno sono conservati affreschi, sculture e un organo a canne ottocentesco. La Chiesa è però celebre principalmente per ospitare la Sacra Sindone, una delle reliquie più care al mondo cristiano. Oltre ad essere una grande opera d’arte, dunque, il Duomo è soprattutto un’importante meta di pellegrinaggio.

Al vostro weekend a Torino non potrà mancare una visita alla Mole Antonelliana, simbolo della città. La troverete nella zona sud-est del centro storico, dove svetta con i suoi oltre 160 metri di altezza. Un vero capolavoro architettonico, oggi sede di un apprezzatissimo Museo del Cinema.

Non potevano mancare a Torino dei beni patrimonio dell’umanità. L’Unesco ha conferito la prestigiosa onoreficenza alle residenze sabaude poste in città e nei suoi dintorni. Non avrete certamente il tempo di visitarle tutte. Vi consigliamo però di non perdere il Palazzo Reale e lo splendido Palazzo Madama.

Tra le tante attrattive di Torino non vi sono soltanto edifici antichi e grandi opere d’arte. Se avete deciso di trascorrere qui un weekend, avrete di certo di che soddisfare il vostro palato. La città piemontese ha infatti tra le sue qualità una tradizione enogastronomica di grande prestigio. Tra una visita e l’altra, potrete dunque deliziarvi e riposarvi in uno dei tanti ristorantini del centro. Dopo aver assaggiato piatti succulenti, leccornie e liquori, non vorrete più andare via. 

Informazioni e consigli per organizzare un weekend a Torino

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)
Cosa visitare in un weekend a Torino, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento