Comprare casa a Torino, prezzi e quartieri



Città di Torino

Comprare casa a Torino, prezzi e quartieri

Se volete acquistare o magari affittare casa a Torino la cosa migliore che potete fare è rivolgervi ad una agenzia immobiliare dislocata sul territorio di vostro interesse. Gli esperti del settore potranno confermarvi che il capoluogo piemontese è uno dei migliori mercati in cui investire sul mattone, e questa è una raccomandazione che vale a prescindere dal fatto che l’acquisto dell’immobile sia motivato da un’esigenza abitativa personale piuttosto che dalla voglia di investimento.

Perché Torino? Perché mai come ora i prezzi si sono abbassati ed è quindi il momento ideale per investire, ma non ad occhi chiusi. Il consiglio, per chi fosse interessato, è quello di farsi seguire da un agente immobiliare competente che può mettere a disposizione il suo know how affinché venga massimizzato il rendimento del nostro investimento.

Il che significa, prima di tutto, effettuare un acquisto sicuro, su immobile che non presenta rischi e problemi, né da un punto di vista edilizio né da quello patrimoniale. Su tutti questi fronti la consulenza di un intermediatore ci consente di muoverci più agevolmente tra le mille proposte che arrivano oggi da un mercato che ci racconta ancora di una forte differenziazione dei prezzi tra le varie zone della città.

Si va ad esempio da un minimo di 1900 euro a metro quadro nei quartieri Nizza e Millefonti, a salire ai 2800 di Cit Turin, che al momento rappresenta ancora il compromesso migliore tra costo e collocazione per chi sta cercando casa per abitarci (ma occhio alla qualità degli immobili!).

Chi invece è alla ricerca di un investimento dovrebbe guardare con interesse al “mattone” nelle zone del centro storico e del Quadrilatero Romano. È vero che qui il prezzo al metro quadro supera di 3500 euro, ma è anche vero che i rendimenti da affitto superano il 4%, ovvero molto di più di quanto il nostro denaro frutterebbe in un conto deposito bancario.

Senza dimenticare che Torino è una città che richiama molti stranieri ed emigranti in cerca di lavoro, configurandosi come una città in continua evoluzione, di conseguenza l’acquisto di un immobile può essere la scelta migliore, sia che si abbia intenzione di viverci sia che lo si utilizzi come investimento.
Un investimento peraltro sicuro e destinato a rivalutarsi nei prossimi anni appena il mercato immobiliare comincerà a risalire la china.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 9.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)
Comprare casa a Torino, prezzi e quartieri, 9.0 out of 10 based on 1 rating

Lascia un commento